sabato 12 dicembre 2009

Incidente probatorio




19 Febbraio 1997


Incidente probatorio, stralci.
Fatto per cristallizzare le dichiarazioni di Lotti, testimone in pericolo



Sul delitto di Baccaiano

Senza che nessuno gli facesse domande introduce l'episodio di Baccaiano:

Lotti:"Io non sapevo niente di quel fatto li... Io andetti nel posto e basta"
PM:"In quale posto?"
Lotti:"Il fatto dell'82... Io non sapevo mica nulla che si andava li. Io era la prima volta, come facevo a sapere?. Mi disse:-si va in un posto, tu vieni con noi- e io andetti con loro"
PM:"Ma perche' ci doveva andare per forza, in che senso?"
Lotti:"Sara' stato per via di quel giorno che mi fece...insomma, quel giorno che ha voluto fare le cose con due uomini."

Poi gli si domanda del perche' si fosse fatto coinvolgere

PM:"Non ha chiesto spiegazioni, non denunziò la cosa?"
Lotti:"Non lo so perchè non so spiegarmelo".
PM: "Forse la paura?"
Lotti"Avevo paura che facessero qualcosa a me, se uno accorda non so come se la mette a volte"



In merito alla dinamica del delitto

PM:"Vi eravate messi d'accordo? Quando eravate sul posto cosa doveva succedere?"
Lotti:"A me non mi dissero niente. Poi scesero di macchina, e andettero verso la macchina. Pero' la macchina non mi ricordo che macchina l'era quella. Poi di li cominciarono a sparare, io ero sulla strada, non ero proprio li"
PM:"Passavano o non passavano macchine?"
Lotti:"Puo' darsi siano passate, ora non me ne ricordo di preciso. Poi cominciarono a sparare, io ero fermo li."

PM:"Chi è che ha sparato?"
Lotti:"E' stato Pacciani."


PM:"Dove venivano sparati i colpi?"
Lotti:"Sul davanti della macchina"
PM"Sul Vetro?"
Lotti:"Sul Vetro. poi dopo gli spari mi allontanai, non stessi li..."


Lotti:"Di li' la macchina si sposto' e venne verso la parte opposta di qua. E poi credevano che non avesse sparato... eppoi si sposto' la macchina e li ripresero per bene"
PM:"Cosa vuol dire per bene, spararono ancora?"
Lotti:"Aspettavano andar via la macchina...a muoversi la macchina...e allora andettero di la' e di li'. Li fermarono li...non si mossero piu'"

Avvocato Colao:"Sulla strada fu continuata l'azione di sparo dopo la retromarcia?"
Lotti:"Si"
Avvocato Colao:"Ai fari della macchina anche?"
Lotti:"Sul davanti"
GIP:"Ai fari della macchina fu..."
Lotti:"Al vetro della macchina, non ai fari..."


Sul delitto di Scopeti

Lotti:"A questo punto l'ero bell'e dentro. Nei giorni precedenti avevo visto la tenda, che si vedeva appena dalla strada".

Ne parlo' con Vanni, e Vanni e Pacciani ne parlarono tra di loro che dovevano andare in questo posto, e gli dettero appuntamento per le 11 di sesra.


PM:"Come mai ci ando' con il Pucci?"
Lotti:"Il Fernando non ci credeva"
PM:" Ma ce lo volle portare per forza?"
Lotti:"Non ce lo volli portare! Io gline dissi per la strada. Non glielo dissi proprio quando si parti'.
Lotti:"Di giorno ci si passo' di li', e ci si soffermo'."
PM:"Allora vi fermaste lei e Pucci di giorno?"
Lotto:" Eh...nel parlare, cosi', lui non credeva a questo fatto qui..."
Pm:"Cioe' lei gli disse... stasera ci vediamo. Quei due ammazzano qualcuno. Gli fece un discorso cosi'?"
Lotti:"Si un discorso fatto cosi'"

Qando Lotti e Pucci arrivarono, l'auto di Pacciani era dietro al muro della villa, e lui, Lotti, fermo' la sua prima della piazzola...

Lotti:"Oramai la si conosce la mia macchina... era sulla strada. Poi ci si ferma e vidi loro che erano lassu'... vicino alla macchina... vicino insomma alla tendfa. Io vo' su', e lui (Pucci)' rimane un po' piu' in giu'. E poi sento tagliare la tenda, li'...sul davanti che viene dalla strada andando in su'
Dalla strada no? C'era...dove c'era la tenda sento tagliare la tenda. Io ero un po'piu' distante non gli ero proprio vicino li'..."

Continua dicendo che a tagliare la tenda era Vanni, con un coltello di quelli normali non tanto grande, tipo quelli di cucina

Pm:"Di cucina?"
Lotti:"Mha...di cucina...bisogna vedere di che dimensioni sono."
Lotti:"Poi si sente intrare dentro. Entro' da dietro... sento dei lamenti e basta... e tagliare roba...
Sentii' spari anche piu' di due... o piu'".

Vede una persona uscire dalla tenda e poi vede Pacciani che gli va dietro . Sente sparare e poi piu' nulla, tanto che si disse che non l'aveva preso.

Lotti:"Vidi che l'aveva preso qui dal collo, poi scappa e si lascia. Insomma ando' via, e poi comincio' a sparare"

PM:"Lei vide che lo prese per il collo mentre il ragazzo era in piedi?"
Lotti:"...Poi sara' stato disivincolato per andare via, e a quel punto ho sentito che gli sparava"
PM: "Ma ha sentito sparare?"
Lotti: "Si, s'è svincolato, s'è liberato e ho sentito che sparava"

PM:"Aveva sentito spari anche in precedenza?"
Lotti:"No no. Senti' quando ando' via... dietro dalla tenda e ndo' fuori"
PM:"Cioe' gli spari li senti' quando questo usciva dalla tenda?"
Lotti: "Si... dopo che l'aveva preso ho sentito degli spari e che andava via"

Avvocato S. Franchetti:" Pacciani gli sparo', al ragazzo, sulla porta?"
Lotti:"No... gli dette dietro e poi lo prese per il braccio e comincio' a sparare"
Avvocato S Franchetti:"Sparava correndo?"
Lotti:"Si"

Lotti asserisce che il ragazzo fosse vestito. A contestazione Lotti si difende: "Al buio o come si fa' a vedere bene"

Su una domanda dell'avvocato Santoni Franchetti che gli chiede dei colpi alla donna, Lotti dice:
"No io sparare alla donna non l'ho sentito sparare alla donna"

Avvocato S.Franchetti:"Lei non ha visto o sentito spari verso la tenda?"
Lotti:"Io ho sentito gli spari quando e' fuori... quando c'era quell'altro, il ragazzo che scappava"

PM:"E il pucci?"
Lotti:"Pucci era piu' dietro, non era proprio vicino".
PM:"Vanni e pacciani cosa fecero?"
Lotti:"Loro dopo vennero verso la loro macchina...poi non lo so'"
PM:"Pacciani e Vanni vi videro, dissero qualcosa?"
Lotti:"No"
PM:"Vi minacciarono?... Vi videro?"
Lotti:"Si ma a me non mi dissero mica nulla. No, mi fecero un discorso...dice:-Tu hai portato una persona-, dico:-E' un amico...cosi', non e' che...-
PM:"E gli altri due che hanno risposto?"
Lotti:"Dice...:-Tu hai portato lui, e' un po' complicata...-.-Come complicata?- gli dissi...e Pietro si arrabbio'".

Il Lotti dice poi di aver visto un auto scura abbandonare il luogo, e asserisce che sia la stessa del Dottore di Vanni. Il dottore non e' certamente il veterinario V.


L'avvocato Colao chiede lumi sull'incongruenza dell'uso del coltello contro il francese tra il verbale del 6\3\96 e le dichiarazioni attuali:
Lotti:"gli ha strizzato il collo... cosi'...E poi gli ha dato dei colpi nello stomaco, con le mani..."

Dice poi di aver visto nascondere la roba che pero' non sa' cosa fosse:
"Vidi uno... Pietro... abbassarsi giu', e mettre questa cosa dentro...Pero' non so' se era quelli della donna o no"


Sul delitto di Vicchio


Sulla conoscenza dei luoghi di Vicchio Lotti dice che alla piazzola ce lo aveva portato la Nicoletti,
Fu li poi che vide la panda di giorno quando ci stette con Pucci. Ne parlo' con Vanni, e andarono sul posto doive trovarono la panda, che poi pedinarono fino al bar.
La sera dell'omicidio parte da san casciano, caffe' al galluzzo, e poi si reca sul posto con Vanni e Pacciani, ma su due auto diverse. Lotti e' quello che guida la carovana.



GIP:"Loro entraroino con la loro macchina nella piazzola?"
lotti:"No... Guardarono chi c'e' dentro, e poi si comicio' a cosa'. Si senti' questi spari e poi..."
GIP:"E lei dove era?"
Lotti:"Li vicino la strada...a due, tre metri. Piero gli spara alla cosa... e l'altro tira fuori la donna, e sulla stra... sul coso... sulla piazza... nel coso, li'. E vedo che comincia a tagliarlo, e sento dei lamenti della donna."
GIP:"Gridava o si lamentava?"
Lotti:"No... si lamentava. Io non potevo nemmeno intervenire, perche doveva che gli stessi proprio li...Stare a guardare e basta."
GIP:"Ma lei che doveva fare? Controllare che non venisse nessuno?"
Lotti:"Si... di non venire. Che non venisse nessuno, giu', delle macchine"
-------
Lotti:" Piero sparo' solo all'uomo... la donna la portarono fuori"
Avvocato S Franchetti: "Le spararono dopo?"
Lotti:"No... comincio' col coltello a tagliare..."
Avvocato S.Franchetti:"Quindi lei non ricorda se spararono alla donna?"
Lotti:" No no... alla donna no..."
Avvocato S. Franchetti:"Quindi la uccisero col coltello?"
Lotti:"Si..."
-------
Avvocato Pellegrini:"Ruppe lo sportello?"
Lotti:"Aprirono lo sportello... era aperto non c'era la sicura... Lo avranno aperto loro, ero distante..."
-------


Sul delitto di Giogoli


Vanni e Pacciani, si presentarono a casa sua all'improvviso, era la prima volta che andavano a casa sua e dissero che si doveva andare a fare un lavoretto, lui aveva capito cosa volesse significare però aveva paura che svelassero quella storia del B. (Aveva raccontato di essere stato visto da Pacciani in atteggiamenti intimi con costui). Poi racconta del viaggio e si arriva al punto dove c'è il furgone fermo.
Lotti colloca la sua macchina sul primo spiazzo, colloca la macchina di Pacciani e Vanni sulla sinistra più avanti.

A domanda del PM, lui dice che non c'era mai stato in quel posto, dirà che ogni tanto ci passava perchè c'ha una cugina che abita da quelle parti.
S'è fermato a 4 metri, gli altri scesero di macchina e andarono verso il furgone.
Lotti:"Di lì poi vo su a piedi anch'io dalla macchina, vo subito verso di loro, Pacciani ha la cosa in mano, io non so come si fa a sparare"-
Pacciani a questo punto mette l'arma in mano al Lotti:
"E di li' cominciai a sparare, pero' se li abbia presi o meno questo non lo so'"
"Mi dette la pistola in mano, così, però io non ero pratico della pistola e cominciai a fare, però non sono sicuro se ho preso"
Dopo aver sparato due o tre colpi il Pacciani gli leva l'arma di mano.
Lotti:"Poi mi prese la cosa in mano e sparò da se, lui, dalla parte opposta alla mia, fece il giro e sparò lui poi aprì gli sportelli"

PM:"Ma dentro cosa succedeva? Qualcuno gridava o erano morti subito?" Lotti:"No, si sentiva dei lamenti, non è che... da quando sparai io, sparai si, io credo che non li abbia preso nemmeno, non lo so di preciso perchè non ero nemmeno pratico delle pistole, sicchè non e' che..."


PM:"Ma sentì che il vetro si bucava? Vide che il vetro cadeva?"
Lotti:"Sparai però non so se si era rotto o no, a quel punto ero impaurito e non so se era rotto o no il vetro."

Continua dicendo che finito Pacciani di sparare lui fece per andarsene, e il Pietro gli disse:
-"Che vai via?" -

Lotti:"bha, a questo punto vo via, ero come cosato, cioè spaventato"
PM:"Ma perchè sparò?"
Lotti:"Mi hanno dato la pistola loro e che facevo? Non potevo mica fare diversamente?!"

Gli si chiede dove fosse Vanni e lui dice:
"Vanni era fermo dalla parte che va a sinistra"

Poi dice che Pacciani apri' lo sportello rendendosi conto fossero due uomini al che il PM chiede:
"Lo vide anche lei?"
Lotti:"Il posto lì, quasi vicino, sicchè... non è che..."

In dichiarazioni successive all'avvocato Santoni Franchetti che chiede che posto occupassero i ragazzi sul camper al momento degli spari Lotti dice:
"A vederli così poi non so se erano giù o no, mi parevano seduti però io non ero tanto vicino"


Nessun commento:

Posta un commento